Cascata delle Marmore

Se cercate un Hotel alla Cascata delle Marmore, siete nel posto giusto…
Se venite in Umbria questo è un luogo davvero da non perdere! La poetessa Alinda Bonacci Brunamonti disse che “nessun poeta o pittore vide cosa più bella” ed effettivamente lo spettacolo che si gode dai vari belvederi che circondano la Cascata sono davvero una meraviglia unica. La Cascata delle Marmore è formata da due fiumi: il Velino che si getta nel sottostante fiume Nera.

Si tratta di una cascata artificiale realizzata dal console romano Curio Dentato che deviò il corso del Velino per bonificare la Sabina e far confluire le acque dei due fiumi. La descrizione di questo spettacolo è davvero difficile, vi consigliamo di programmare un viaggio per vedere con i vostri occhi… 165 metri totali suddivisi in tre salti!

La Cascata si può ammirare da due punti di osservazione diversi: il Belvedere Inferiore e quello Superiore. Il belvedere inferiore consente una visione dal basso e permette di ammirare i tre salti con cui il fiume Velino si getta nel Nera. Il belvedere superiore consente una visione dall’alto della cascata e soprattutto del primo salto.

Le acque del Velino sono utilizzate per alimentare alcune centrali idroelettriche, l’apertura dell’acqua è quindi soggetta a rigidi orari: per questo motivo vi consigliamo di informarvi sul sito ufficiale della Cascata delle Marmore per evitare delusioni.

Una cosa davvero suggestiva sono i percorsi a piedi: ci sono 6 diverse proposte, alcune molto semplici ed altre più impegnative, ma tutte davvero suggestive. In particolare vi suggeriamo di intraprendere il sentiero n. 1 per arrivare al “balcone degli innamorati”, muniti di un impermeabile, tanto vicini sarete alla cascata!

Potrete gustare un’intera giornata all’interno del parco della Cascata rifocillandovi, se lo desiderate, presso i chioschi, ristoranti e bar presenti oppure nelle aree picnic. I vostri bambini si divertiranno un mondo, e a anche il vostro amico a 4 zampe!

 

Il nostro consiglio:

Gli itinerari di trekking permettono di vedere la cascata da angolazioni molto interessanti e se potete non perdeteveli! Ricordate di portare delle scarpe comode e adatte a camminare con sicurezza sul bagnato, oltre che una giacca a vento impermeabile.

 

Dal nostro Hotel la Cascata delle Marmore dista circa 10 chilometri ed è raggiungibile in auto o con l’autobus. Per qualsiasi consiglio o informazione il nostro staff sarà lieto di darvi tutte le informazioni possibili.

Leave a Message

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *