Ristorante Il Melograno

Pranzo di Natale

Scarica il PDF del menu del pranzo di Natale

Cenone di San Silvestro

Scarica il PDF del menu del Cenone di Capodanno

Cucina tipica umbra e nazionale

ristorante

Nelle tre sale, Ginestra, Magnolia e Ortensia, possiamo accogliere i vostri ospiti per ogni diversa occasione fino a 300 persone.

La speciale posizione dell’Hotel con ristorante di Terni, facilmente raggiungibile da ogni direzione, l’ampiezza dei parcheggi e delle sale ristorante disponibili lo rendono un luogo ideale per l’organizzazione di grandi banchetti in occasione di cerimonie o di meeting e congressi, ma anche per piccole cene tra amici o incontri di lavoro riservati. In tutte le sale potrete utilizzare la nostra connessione wi-fi gratuita.
Nel periodo estivo l’aperitivo o la cena potranno essere serviti ai bordi della nostra piscina e nel giardino che la circonda. Se volete un trattamento di mezza pensione o pensione completa a Terni, avete trovato la soluzione ideale per voi. Riuscirete davvero a calarvi completamente nella nostra cultura assaggiando i piatti della tradizione umbra accompagnati dai vini delle nostre migliori cantine. La cucina umbra è caratterizzata da sapori molto semplici e da ingredienti e poveri, arricchiti dall’estro della cuoca del momento. Quella stessa semplicità antica unita alla creatività moderna caratterizza la nostra cucina che unisce i prodotti tipici del nostro territorio a quelli della tradizione italiana per creare nuove proposte. Un incontro tra tradizione e innovazione che siamo sicuri vi soddisferà come ha soddisfatto noi! Siamo inoltre convinti che i buoni sapori debbano esser disponibili a tutti, quindi prepariamo piatti senza glutine e vegetariani con amore e attenzione particolari.

Il nostro menù varia a seconda della stagionalità; in ogni periodo troverete piatti con ingredienti sani e selezionati con cura per esaltare i sapori del momento.

Piatti tipici Umbri

L’aggettivo che può descrivere al meglio la cucina della nostra terra è “semplice”, nel senso di poco elaborata e basata sui prodotti locali. Basta passare qualche giorno in Umbria per capire che un elemento essenziale nella nostra cultura culinaria è l’olio extravergine d’oliva: presenti in ogni collina i nostri olivi ci regalano un olio meraviglioso con sfumature di odore e gusto diverse a seconda della zona di produzione. L’olio è presente praticamente in ogni preparazione tradizionale, in molti casi anche nei dolci. Non potete assolutamente andar via senza aver provato la nostra bruschetta : pane grigliato al fuoco e condito con sale, olio umbro(se nuovo ancora meglio!) e a chi piace una strofinata di aglio. Il pane grigliato è inoltre eccellente se condito con il nostro paté tradizionale fatto con le “regaglie” ovvero i fegatini di pollo. La cucina tradizionale italiana nasce intorno all’uso sapiente dei cereali e l’Umbria non fa eccezione! Il farro è il nostro prodotto per eccellenza: ottimo nelle zuppe unito ai nostri ottimi legumi come le piccolissime lenticchie di Castelluccio , la Fagiolina del lago Trasimeno , i ceci nostrani e la cicerchia . La pasta è anch’essa molto semplice, fatta in casa con sole farina ed acqua a formare degli spaghettoni che in ogni zona hanno un formato e un nome diverso. Nella zona di Terni sono le ciriole , nello spoletino gli stringozzi , a San Gemini i picchiarelli , ma tutti danno il loro meglio con una salsa semplice fatta con il pomodoro, l’aglio, il peperoncino e l’olio extravergine e, se c’è disponibilità, qualche funghetto di bosco. Ancor meglio, meraviglia delle meraviglie, con un goccio d’olio e una grattugiata generosa di tartufo nero di Norcia. Altro modo meraviglioso di provare questo dono della natura è in una semplice frittata o con degli spaghetti bollenti… Le carni utilizzate sono principalmente quelle di maiale, agnello, pollo e faraona preparate in tanti modi diversi e soprattutto alla brace. I dolci tradizionalmente venivano preparati solo in occasione di specifiche festività religiose o in occasioni speciali legate all’agricoltura. Sono praticamente tutti prodotti da forno, tranne il caso del periodo di Carnevale in cui dominano i fritti delle castagnole e delle frappe. Nella zona del ternano sono molto tipici i pampepati nel periodo natalizio, la pizza dolce in quello pasquale e le fave dei morti che troverete in tutti i forni e le pasticcerie nei primi giorni del mese di novembre. Un capitolo a parte meritano i vini. La nostra regione è al 70% collinare e proprio in queste colline dominano, accanto agli ulivi le viti che danno luogo a ottimi vini come il Grechetto dei Colli Martani, l’Orvieto Classico, il Rosso di Montefalco , ma soprattutto il Sagrantino di Montefalco ottimo se gustato con i sapori forti delle nostre carni.

Miglior tariffa garantita

solo se prenoti direttamente